I pannelli solari termici servono alla produzione di acqua calda, senza usare elettricità o gas, solo sfruttando l’energia solare che colpisce i tetti delle abitazioni.
Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l’acqua del serbatoio, seppure tale tempo sia variabile in funzione dell’esposizione, della stagione e soprattutto delle condizioni meteorologiche.
Un pannello solare termico produce acqua calda necessaria sia per l’uso sanitario (doccia, rubinetti, lavatrice…) sia per il riscaldamento interno. Contribuisce notevolmente all’abbattimento dei costi in bolletta, motivo per cui è conveniente installarne nella propria abitazione, qualora esistano i presupposti per il loro corretto funzionamento.
Il costo di un impianto a pennelli solari termici è variabile, in funzione della tecnologia scelta per il pannello solare e dell’estensione dell’impianto. Nel giro di pochi anni, però, il costo potrà essere abbattuto sia grazie al risparmio nelle bollette elettriche e del gas, sia grazie alle detrazioni fiscali esistenti per chi compie tale scelta.
Per avere informazioni o preventivi per l’installazione dei pannelli solari termici nella tua abitazione non ti resta che contattarci.